Musica per i Piccolissimi

Quante volte mi è stata riportata da mamme entusiaste, la frase dei loro bambini che le esortavano a portarli a musica: “Andiamo a musica!” Oggi la scienza, che non smette mai di stupirci, ci conferma con dati di studi medici, che la musica è dentro di noi.

Se ci si pensa un attimo arriviamo senz'altro a riconoscerci in un momento in cui, non si sa perchè, ci sovviene un motivetto, una canzone famosa, l'aria di un'opera o una ninna nanna che ci cantavano da bambini. Ma la cosa più incredibile, è che la musica che abbiamo in testa non solo non l'abbiamo appena ascoltata, ma magari non la sentiamo da anni ed anni!

Bene, ciò che ci interessa di questa situazione appena descritta, è precisamente il fatto che la musica è nella nostra testa, e non solo, è nei nostri piedi, nelle nostre spalle, nel nostro bacino. Insomma, la musica si muove in noi e ci muove.

Il suono è aereo, e come aria viene da noi respirato. L'incontro felice dei tre punti appena descritti, ci porta a definire l'AUDIATION, neologismo magistralmente coniato da Edwin Elias Gordon. L'audiation ci consente di avere la musica dentro: di poterla pensare, cantare, suonare ed ascoltare con consapevolezza.

Gli studi scientifici ci dicono anche molto altro: che la musica aiuta l'apprendimento della matematica, che ascoltare Mozart fin dal ventre materno farà nascere bambini allegri ed equilibrati, che studiare uno strumento musicale può aiutare a superare disagi relazionali e comportamentali, ma parliamoci chiaro, la musica fa bene alla musica! E basta a sé stessa, oltretutto.

Il corso Musicainfasce® è lo spazio in cui l'esperienza musicale viene guidata dall'insegnante, che di fatto è un tramite tra la musica stessa e l'ascoltatore bambino. In quanto conduttore della lezione, l'insegnante propone alcune attività di supporto all'ascolto ripetuto dei brani cantati e può soffermarsi su alcune cellule sonore dell'uno o dell'altro o proporne di nuove coerenti con essi. Queste cellule sonore sono i pattern, le sillabe del pentagramma, sintesi concreta dei metaforici mattoncini coi quali si costruisce un discorso musicale.

La Music Learning Theory (MLT) di E. Gordon si articola in un percorso di sviluppo del potenziale musicale che sta in ognuno di noi. Perciò “andare a musica” in realtà è in qualche modo, un andare dove insieme ad altri si cerca di scoprire o ritrovare la musica che è in noi.

L'ascolto guidato ha inizio già dal ventre materno e continua coi corsi di Musicainfasce® rivolto a bambini tra gli 0 e i 36 mesi accompagnati dalla mamma o da una figura di riferimento, Sviluppomusicalità® dedicato ai bambini tra i 3 e i 5 anni.

Tutte le lezioni si svolgono in gruppo ed hanno una durata orientativa di 45 minuti. E' prevista una lezione di prova e verrà regalata a tutti i partecipanti una lezione concerto che si svolgerà nella stessa sede e nello stesso orario del corso.

Sound- s Good si trova in Via Dancalia, 9 (V.le Libia) e gli orari di apertura sono:
dal Lunedì al Venerdì dalle 10 alle 24 - Sabato dalle 10 alle 20 - Domenica su richiesta
Tel. 06 860 8554 - Cell. 345 58 27 645 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.