Propedeutica Musicale

“Sin dall'inizio dei tempi, ai bambini non è mai piaciuto studiare. Essi preferiscono piuttosto giocare, e se hai a cuore i loro interessi, lascerai che imparino mentre giocano; scopriranno che ciò che hanno imparato a padroneggiare è un gioco da ragazzi.” Carl Orff

La musica è essenziale nel percorso evolutivo di ogni essere umano. Studi e ricerche di esperti del settore confermano che vivere direttamente la musica sin da bambini può favorire uno sviluppo armonico e globale di ogni individuo.

Questo corso di Propedeutica Musicale propone un approccio diretto, concreto e interdisciplinare basandosi sulla linea pedagogica dell'Orff-Schulwerk: imparare la musica facendola. Il bambino deve essere protagonista di questo processo il cui obiettivo è sviluppare e sostenere la crescita musicale e non dello stesso.

Un ambiente ludico dove musica, suono, movimento e linguaggio si intrecciano è decisamente il terreno più fertile per vivere e interiorizzare l'esperienza musicale.

OBIETTVI GENERALI DEL CORSO:

  • Sviluppare la capacità di ascolto, la coordinazione ritmico-motoria, un pensiero musicale, un senso ritmico.
  • Usare la voce nelle sue diverse forme (canti, filastrocche, pattern ritmici, sonorizzazioni).
  • Apprendere tecniche basilari per l’utilizzo di facili strumenti a percussione / body percussion.
  • Rappresentare eventi musicali tramite movimento e danza.
  • Stimolare la capacità di rielaborazione.
  • Stimolare l’analisi e una consapevolezza del lavoro proprio e altrui.
  • Promuovere il lavoro di gruppo.

FASCE DI ETÀ:

Il corso prevede tre classi divise per età - dai 3 ai 5 anni, dai 6 agli 8 anni, dai 9 agli 11 anni.

IL METODO UTILIZZATO:

L'Orff-Schulwerk è una metodologia di insegnamento della musica che nasce da una serie di esperienze didattiche nate dal compositore Tedesco Carl Orff nei primi anni trenta.

Il metodo Orff tiene in particolare considerazione il fattore ritmico nella sua totalità, quindi la sua importanza nel movimento, nella voce e nella musica strumentale.

Attraverso le sperimentazioni effettuate da Orff possiamo conoscere le caratteristiche fondamentali dello Schulwerk: la ricerca dell'elementarità e la metodologia pratica. Musica elementare è musica a misura di bambino, comprensibile e accessibile attraverso l'utilizzo della scala pentatonica (ad esempio Do Re Mi Sol La). Per quanto riguarda la metodologia, Orff propose indicazioni e dati per poi classificare e interpretare, invece di imporle come teorie; d'altronde, come diceva Orff:

“La musica per bambini nasce lavorando con i bambini e lo Schulwerk vuole essere stimolo per un proseguimento creativo autonomo; infatti esso non è definitivo, ma in continua evoluzione.”

L'unione di musica, parola e movimento è l'idea-cardine dello Schulwerk che si muove in una dimensione aperta dell'improvvisazione grazie anche all’utilizzo dello strumentario a percussione che d'allora in poi è noto in tutto il mondo come strumentario Orff, costituito da strumenti a portata di bambino ridotti in scala ma fedeli a quelli originali per quanto riguarda il suono.

Lo Schulwerk oggi è diventato il mezzo attraverso il quale il bambino si avvicina alla musica "facendola", usando mezzi da lui conosciuti e venendo incoraggiato a trovare un nuovo accesso a nuove esperienze musicali, sollecitando anche la sua fantasia.

Leggi il Curriculum del nostro docente Claudio Gatta

PROMOZIONE SPECIALE SCUOLA DI MUSICA

Vuoi imparare a suonare uno strumento o a cantare? Sounds Good ti presenta il nuovo Pacchetto Promozionale, valido fino al 30 Settembre 2017 e solo per i nuovi iscritti. Entra nel mondo della musica e approfitta degli sconti e dei vantaggi che ti offre la nostra Scuola!

  • SCONTO 50% SULL'ISCRIZIONE per l'Anno Scolastico 2017/2018 (valore 30€)
  • Accesso ILLIMITATO a Sale ed Aule per uso studio
  • SCONTO DEL 15% sulle Sale Prova

COSA ASPETTI? BLOCCA L'OFFERTA E RISPARMIA 30€

Sounds Good si trova in Via Dancalia, 9 (V.le Libia) e gli orari di apertura sono:
dal Lunedì al Venerdì dalle 10 alle 24 - Sabato dalle 10 alle 20 - Domenica su richiesta
Tel. 06 860 8554 - Cell. 345 58 27 645 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.