Anna Rollando


Docente del Corso di Violino

Anna Rollando inizia gli studi musicali presso il conservatorio Paganini di La Spezia, diplomandosi quindi con il Maestro Patrignani al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.

Vince una borsa di studio della Comunità Europea per il Corso di Alto Perfezionamento Musicale della durata di 2 anni che si tiene a Saluzzo (Cn), studiando - tra gli altri - con i Maestri Pasquier e Celibidache.

In seguito si dedica all’attività concertistica sia nell’ambito della musica da camera (trii, quartetti, quintetti...) che in orchestre liriche e sinfoniche (Orchestra della Svizzera Italiana, Orchestra Internazionale d’Italia, Orchestra Giuseppe Verdi, Orchestra Lirico Sinfonica di Savona, Orchestra Pucciniana di Torre del Lago, ecc.).

Attualmente vive e lavora a Roma, dove si dedica all’attività di concertista sia nell’ambito della musica classica (Mozart Sinfonietta, Orchestra dell’Accademia d’Opera Italiana, Universe Orchestra, Nova Amadeus. Orchestra Le Muse, Orchestra Filarmonica d’Opera di Roma, Roma Sinfonietta...) che leggera (partecipando a registrazioni in studio e concerti live per vari artisti, tra cui Jovanotti, Gino Paoli, Amedeo Minghi, Andrea Bocelli, Massimo Ranieri...) e della televisione (numerose trasmissioni Rai e Mediaset).

Esercita inoltre la sua attività di docente di viola e violino, nonché di pianoforte per i più piccoli e di teoria musicale, con una didattica rivolta ai bambini (allo scopo di valorizzare le specifiche abilità individuali, per lo studio dello strumento e per lo sviluppo armonioso della personalità) e agli adulti (per recuperare studi compiuti in precedenza o per chi vuole avvicinarsi allo studio della musica e dello strumento come ampliamento del proprio bagaglio di conoscenze).

Collabora con la Scuola di Musica Sounds Good come docente del Corso di Violino.