Marco Spatuzzi


Docente del Corso di Chitarra Classica,
Corso di Chitarra Moderna,
Laboratorio di Musical

Nato a Salerno il 21/07/1974, inizia a suonare la chitarra nel 1987 come autodidatta, in seguito inizia a studiare chitarra classica e moderna. Nel 2006 si diploma in Chitarra classica al conservatorio di Frosinone studiando con il Maestro Angelo Ferraro e successivamente consegue con il massimo dei voti il Master di Interpretazione Chitarristica. Si perfeziona nella chitarra moderna seguendo seminari dei più importanti chitarristi come Scott Henderson, Frank Gambale, Robben Ford, Massimo Varini, Fabio Zeppetella, Umberto Fiorentino e altri.

Parallelamente alla sua attività concertistica sia in ambito classico che moderno studia Pianoforte e Composizione con il Maestro Alessandro Taruffi. Lavora, inoltre, come compositore, arrangiatore e fonico registrando e missando CD per diversi artisti.

Esperienze Professionali

Negli anni collabora e si esibisce in situazioni di diversi stili:

  • Musica rock originale con la band Memoria con la quale arriva alla finale del concorso Emergenza Rock;
  • Pop rock acustico con il quartetto Positive Potion, nel trio acustico Leopold Treeo e con il duo Makeittwo;
  • Son, Salsa, Mambo, Merengue, Tango alla RAI nello spettacolo Colori del mondo con l’orchestra latino americana Movida Son e con il quartetto Arcoiris.

Nel 2004 compone l’opera BladeRunner: the rock project, ispirata all’omonimo film e rappresentato in diversi Teatri tra cui il Manzoni di Roma, il Teatro Nino Manfredi di Ostia e la Festa della Creatività a Firenze.

Nel 2006 compone, arrangia e registra il brano Lontano che arriva alla finale del Concorso Mia Martini.

Nel 2007 è autore e musicista dello spettacolo di Musical 7 Steps to Broadway ispirato dai più famosi Musical di Broadway.

Nel 2012 è autore delle musiche per il musical L’ultima Strega. La sua attività didattica inizia sin dai primi anni '90, insegnando prima privatamente poi in diverse scuole della capitale, attualmente collabora con la Scuola di Musica Sounds Good come docente del Corso di Chitarra Classica e il Corso di Chitarra Moderna. Ha insegnato inoltre chitarra classica presso l’Accademia musicale Praeneste di Palestrina.