Simona Sciacca


Docente del Corso di Canto

Simona Sciacca nasce a Catania nel 1989. Sin da piccola manifesta particolari attitudini e simpatia per tutto ciò che appartiene al mondo della musica; studia pianoforte e canto raggiungendo una preparazione musicale di tutto rispetto. La predisposizione per il canto la porta a spaziare tra diversi generi musicali, dal pop alla musica leggera, dal canto sacro alla musica etnico-popolare al jazz.

Dal 2006 Simona canta stabilmente con il Gruppo La Compagnia d’Encelado Superbo di cui è voce solista. Con questo gruppo partecipa alla trasmissione radiofonica DEMO su Rai Radio 1, condotta da Michael Pergolani e Renato Marengo, e incide gli album “Terra di Vento” e “Presepi d’Amuri" .

Negli anni 2007-2008 collabora con il percussionista Alfio Antico con cui partecipa a tournée in Belgio, Austria e in Italia. Dal 2009 si dedica anche all’attività di insegnamento del canto e fonda e dirige il Coro di voci bianche “Incanto” composto da 30 bambini. Nel 2010 partecipa all’XI Festival della Canzone Siciliana in onda su Antenna Sicilia, con la canzone “Amuri chi Veni, Amuri chi Va” scritta da Tony Canto e Lello Analfino.

Frequenta il corso di Canto Jazz presso l'istituto musicale Vincenzo Bellini di Catania e consegue la laurea nel Dicembre 2013 con la valutazione di 110 con lode.

Inizia a collaborare stabilmente con il cantautore romano Alessandro Mannarino: incide il brano "La strega e il diamante" nel primo cd "Il Bar della Rabbia", e partecipa alla realizzazione degli album "Supersantos" e "Al Monte". Attualmente è impegnata insieme a lui nei vari tour in giro per l'Italia.

Nel corso della carriera collabora alla realizzazione di album di diversi artisti come Sciroccu, Taleh, Archinuè, Tony Canto, Compagnia la Giostra, Artù, Mario Incudine, Giacomo Schembari.

Guarda alcune delle sue esibizioni dal vivo!